NY Cheescake

Questa è la mia torta preferita in assoluto!!

Sara’ anche per il fatto che compio gli anni in estate (anzi in tarda primavera per l’esattezza) e quindi preparare questa torta per le mie feste di compleanno è proprio una tradizione ormai.

Si tratta di una cheescake cotta al forno e realizzata con un mix molto cremoso di formaggi.

Per la base potete usare i classici digestive oppure altri tipi di biscotto e soprattutto viene benissimo anche con i frollini senza glutine (io ho provato con quelli galbusera zero grano ed è anche più buona secondo me).

La decorazione migliore è con la frutta fresca (fragole, mirtilli, frutti di bosco, pesche) ma anche solo con un velo di marmellata sarà buonissima.

Non è light ma ne vale davvero la pena nelle occasioni speciali!

Ingredienti

Per la base: 300 gr biscotti digestive, 80gr zucchero, 1cucchiaio miele liquido di acacia cannella.

Per il ripieno: 350gr Robiola, 250gr ricotta, 100 formaggio spalmabile, 125ml panna, 40gr yogurt greco vaniglia, 200gr zucchero, 4 uova, scorza di un limone, vanillina.

Per la decorazione: frutta fresca e marmellata alle fragole.

Procedimento

Preparare la base con i biscotti tritati a cui aggiungere il burro fuso, il miele e la cannella. Posizionare il composto su una teglia apribile con inserito un disco di carta forno premendolo beme anche sui lati oer formate il bordo e poi mettere in frigo per almeno due ore. Preparare la farcitura mescolando zucchero e uova e poi tutti i formaggi e gli altri ingredienti. Aggiungere alla base biscotto e cuocere in forno statico a 160gr per 50minuti circa. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 4 ore (io la faccio sempre il giorno prima) Guarnire con la marmellata e frutta a piacere.

Lascia un commento